Nel febbraio del 2012 venne impiantato il nostro vigneto secondo l’intuizione di Salvatore Giammalvo che, seguendo le antiche regole dei vigneti di famiglia delle precedenti generazioni, volle creare un vigneto misto che sfruttasse la particolare esposizione del terreno, composto da una striscia di terra baciata dal Sole e ben ventilata e da tre terrazze a quote diverse, il cuore della collina di Gilletto.

Con il passare degli anni e dopo le prime tre vendemmie ci siamo resi conto che il blend naturale dato dal Grillo e dallo Zibibbo, raccolti e vinificati insieme, ci dava in un unico vino l’essenza liquida del nostro vigneto, da lì la nascita di Arsura …esposto a Sud con la vendemmia 2018 e la sua messa in commercio a settembre 2019.

Nel frattempo abbiamo messo a dimora un altro vigneto, più piccolo ed in posizione differente ma sempre sulla nostra amata collina di Gilletto, che prossimamente darà ulteriori possibilità di espressione alla nostra terra.

Suolo

Terreni di medio impasto fortemente calcarei, ricchi di calcio e ben permeabili

Clima

Inverni miti e non molto piovosi, estati calde e ventilate. Frequente la presenza di Scirocco. Il vigneto dista 900 metri dal Canale di Sicilia, a circa 50 metri di altezza s.l.m.

Vitigni

Grillo e Zibibbo (Moscato d’Alessandria)

Temperatura

ci troviamo sulla costa di Mazara del Vallo, il punto della terraferma siciliana più vicino all’Africa. In inverno le temperature raramente scendono sotto i 10 gradi, mentre in estate superano facilmente i 40 gradi. La temperatura media di Mazara del Vallo è di 19 gradi. La piovosità media annua è di 400 mm, ed è l’unica fonte di irrigazione per il nostro vigneto.

Vigneto

Controspalliera con potatura Guyot, 3750 ceppi per ettaro. Totale dimensione del vigneto 3,10 ettari.

Agricola Giammalvo - Shams Società Agricola s.r.l.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: