ARSURA … esposto a Sud 2018

SCHEDA TECNICA

Arsura …esposto a Sud è il prodotto della vendemmia, macerazione e vinificazione congiunta delle uve di Grillo e Zibibbo (Moscato d’Alessandria) del vigneto di Gilletto a Mazara del Vallo, vigneto posto su una piccola collina calcarea che guarda il Mediterraneo.

Denominazione Terre Siciliane IGP Bianco
Zona di Produzione Mazara del Vallo, Sicilia Sud-Occidentale, Contrada Gilletto
Annata 2018
Gradazione e dati analitici 13% vol., pH 3,09, Acidità Totale 7,57 g./l., Zuccheri 1,5 g./l.

Solforosa (SO2) libera 50 mg/l. totale 100 mg/l.

Vitigni

Grillo 80% Zibibbo (Moscato d’Alessandria) 20%, circa, ma le quantità non sono esattamente determinabili in quanto i grappoli delle due varietà vengono raccolti e vendemmiati insieme nello stesso momento

Terreni e Clima

Il vigneto è composto da una “costa” di Grillo a circa 40 metri s.l.m. e da tre terrazze di Zibibbo che si trovano rispettivamente a 50, 70 e 90 metri s.l.m. Terreni di medio impasto fortemente calcarei, ricchi di calcio e molto permeabili. Il vigneto dista 900 metri dal mare e circa 145 km dal continente africano, gli inverni sono miti e non molto piovosi e le estati sono asciutte e ventilate.

Vigneto

Le viti sono coltivate a controspalliera con potatura Guyot, esposizione a Sud, 3750 ceppi per ettaro, resa di 50 quintali per ettaro. Il vigneto è stato lasciato al naturale, non è stato irrigato (se non dalla pioggia), è stato solo potato manualmente e sono stati effettuati 2 passaggi di rame e zolfo.

Età Vigneto Il vigneto è stato piantato nel febbraio 2012
Vinificazione

Fermenta in tini di acciaio per due settimane, permane sur lies per un mese e viene maturato in tini di acciaio per ulteriori otto mesi, viene infine posto in commercio dopo una permanenza in bottiglia coricata per ulteriori tre mesi. Le bottiglie sono rifinite a mano apponendo il numero progressivo che le contraddistingue. Dell’annata 2018 sono state prodotte 6.500 bottiglie borgognotte.

Abbinamenti

Straordinaria versatilità negli abbinamenti, grazie a doti di potenza e struttura, ma anche di notevole freschezza acida. Accompagna alla perfezione i piatti della cucina siciliana di pesce, dal Gambero Rosso di Mazara del Vallo alle Sarde a Beccafico, non disdegnando le carni bianche, pollo, tacchino e coniglio.

Temperatura di Servizio

10-12°C, lasciare ossigenare per 10 minuti prima di servire. Il vino continuerà ad evolvere durante tutto il servizio.

Longevità

Vino bianco che sembra dimostrare doti di longevità, sarà probabilmente capace di evolvere in bottiglia fino a 5 anni dalla vendemmia.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: